Mete interessanti, parte 2

« Older   Newer »
  Share  
lips
view post Posted on 6/6/2011, 11:27




Independence Hall
______________________________________________________
Oltre a essere uno dei migliori esempi di architettura di influenza quacchera, l'Independence Hall di Philadelphia è anche uno dei più antichi luoghi d'interesse nazionale. Fu costruito tra il 1732 e il 1756 come sede del Congresso della Pennsylvania, cioè il centro amministrativo della colonia, e all'epoca si trovava alla periferia della città. Dal 1775 al 1783 si tennero qui le sedute del Secondo Congresso Nazionale. Fu proprio nella Sala del Consiglio che i 13 delegati delle colonie approvarono la Dichiarazione d'Indipendenza (4 luglio 1776), si accordarono sui colori della bandiera americana (1777), stilarono gli Articoli della Confederazione (1781); sempre nella stessa sala si riunì la Costituente per discutere e redigere la Costituzione (1787). La salma del presidente Abraham Lincoln fu esposta qui il 22 aprile 1865.

image

La Casa Paul Revere
______________________________________________________
Questa casa in legno, risalente al 1680, merita una visita e non soltanto perché è la più antica di Boston. Il fabbro Paul Revere era uno dei tre messaggeri che il 18 aprile 1775 avvisò gli Americani della marcia notturna organizzata dagli Inglesi a Lexington e a Concord, durante la quale ebbe inizio la guerra d'indipendenza. Per tutto il periodo della rivoluzione Revere visse in questa casa, buon padre di una dozzina di figli, quando non usciva in missione a combattere per la giusta causa.

image

La Statua della Libertà
_____________________________________________________________
Le origini della Statua della Libertà, il principale simbolo di New York e forse di tutti gli USA, ci rimandano alla Parigi rivoluzionaria. Nel 1865 l'attivista Edouard René Lefebvre de Laboulaye e lo scultore Frédéric-Auguste Bartholdi, dopo aver passato la serata insieme, decisero di costruire un monumento in onore dell'ideale americano di libertà politica e ideologica e di donarlo alla Terra delle Opportunità. Ventun anni dopo, il 28 ottobre 1886, la Libertà che illumina il Mondo (alta ben 45 m) fu scoperta al cospetto del presidente Grover Cleveland, in mezzo a una massa euforica di barche e navi nel porto di New York. Per arrivare alla corona si salgono 354 gradini, come se fosse un palazzo di 22 piani; se volete cimentarvi nella scalata, vi conviene arrivare presto per evitare la calca - non sarebbe bello ammirare il sogno americano con il naso schiacciato sul collo della persona che vi sta di fronte.

image

Times Square
_________________________________________________
Soprannominata la 'Great White Way' (la grande strada bianca) per l'ininterrotta schiera di luci, Times Square è sempre stata il glorioso centro dello sfavillio di New York. Negli anni '60 la piazza e i dintorni vissero un periodo di crisi e di decadenza: i cinema si trasformarono uno per uno in sale a luci rosse e le strade divennero un bivacco di delinquenti, tossici, psicopatici e di ogni sorta di pericolo umano. Negli ultimi anni la decadenza sta lasciando sempre più spazio a vivacità notturna, enormi cartelloni pubblicitari, mega schermi che hanno dato alla piazza un volto nuovo e più godibile. A Capodanno almeno un milione di persone confluisce nella piazza per vedere la palla illuminata che a mezzanotte scende dal tetto di Times Square no. 1, un evento che dura soltanto 90 secondi e che abbandona gli spettatori in preda all'incertezza su come trascorrere il resto della notte.

image

Mount Vernon
___________________________________________________
Fra gli edifici d'interesse storico-politico, solamente la Casa Bianca attira più visitatori del Mount Vernon, la casa in Virginia in cui George Washington trascorse molti anni. La tenuta di questo impareggiabile gentiluomo di campagna è stata meticolosamente restaurata e permette un tuffo nella vita reale della fine del XVIII secolo. Tutto è perfetto e immacolato, ma non si ha l'impressione di artificiosità: ci sono molte testimonianze della vita di campagna e rappresentazioni di scene storiche. Il presidente morì qui in un letto a baldacchino, il 14 dicembre 1799, e ora giace insieme alla moglie Martha nella parte sud della tenuta.

image

Monticello
________________________________________________
Tutti conoscono Monticello, la casa di Thomas Jefferson in Virginia, forse perché è raffigurata sulle monete da 5 cents (il souvenir ideale). L'aspetto della casa mostra anche un po' il volto del presidente, che per 40 anni supervisionò tutte le opere di costruzione e di ampliamento e aggiunse elementi eccentrici. Le stanze private erano arredate in modo che il presidente si alzasse dal letto a destra per scrivere e a sinistra per vestirsi. Tra gli altri oggetti insoliti noterete lo specchio concavo all'ingresso che accoglie i visitatori con la loro immagine capovolta, le strette scale nascoste (Jefferson considerava le scale uno spreco di spazio), il 'poligrafo' a due penne usato per duplicare la corrispondenza, una bussola interna collegata a un segnavento sul tetto. Jefferson morì qui nel 1826 ed è seppellito al posto della sua quercia preferita.

image

Jamestown
________________________________________________
Jamestown, in Virginia, fu fondata nel maggio 1607, quando la Discovery, la Godspeed e la Susan Constant attraccarono al largo della penisola formata dai fiumi James e York, ne discesero 104 uomini e ragazzi. Era il primo tentativo di insediamento inglese in Nordamerica, che però fallì a causa di malattie, mancanza di cibo e assalti degli indiani. Nel 1619 si tenne la prima assemblea dei rappresentanti e da quel giorno fino al 1699 Jamestown fu la capitale della Virginia. Dopo il quarto incendio del palazzo, i coloni ammisero di aver scelto un luogo infelice e decisero di spostarsi verso l'interno, nell'attuale Williamsburg. L'antica Jamestown è oggi un complesso di rovine, targhe storiche e scavi archeologici.

image

image

Pocahontas statue
image

Plymouth Rock
__________________________________________________
Migliaia di persone vengono ogni anno a Plymouth Rock, in Massachusetts, a guardare la palla di granito levigata dai secoli e a cercare d'immaginare come la videro i pellegrini che nell'autunno 1620 sbarcarono in questo curioso pezzo di costa in cerca di un luogo dove professare liberamente la loro religione. S'impiega un minuto a visitare tutto quanto c'è da visitare, ma Plymouth Rock è un luogo simbolico, che sta a ricordare la lotta, il sacrificio e il trionfo per la libertà; tutto questo è raffigurato e ripercorso nei musei dei dintorni.

image

image
 
Top
0 replies since 6/6/2011, 11:27   106 views
  Share