Viabilità

« Older   Newer »
  Share  
lips
view post Posted on 5/6/2011, 21:38




Patente
E' opportuno richiedere la patente internazionale. Poiché viene riconosciuta solo la patente internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949 occorre fare attenzione a richiedere espressamente questo modello di patente agli Uffici della Motorizzazione Civile.

Assicurazione auto
Assicurazioni estere accettate: le polizze di assicurazione emesse in Canada sono riconosciute. Le altre polizze non sono riconosciute e per questo motivo si deve stipulare un'assicurazione al momento dell'ingresso.

Assicurazioni a breve termine: un automobilista visitatore deve richiedere una polizza di assicurazione temporanea presso l'"American International Underwriters":

AIU Personal Lines Division
(American International Group Inc.)
72 Wall Street, 4th Floor
New York, N.Y. 10005
e-mail [email protected]
web: www.aiu.com/


Veicoli importati temporaneamente senza documenti doganali
I veicoli possono essere importati in franchigia per un massimo di un anno.

Delega a condurre: Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio.

Norme di guida

Equipaggiamento obbligatorio
Casco di protezione per motociclisti: obbligatorio nella maggior parte degli Stati, ma in alcuni solo i motociclisti con meno di 18 anni o 19 anni sono obbligati a portare un casco.

Cinture di sicurezza: l'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio in tutti gli Stati eccetto che per il Nuovo Hampshire dove non c'è nessuna normativa per coloro che hanno più di 18 anni.

Seggiolino per bambini: l'età dei bambini che devono viaggiare sul seggiolino così come per l'utilizzo delle cinture per adulti varia secondo gli stati.

Triangolo di segnalazione di pericolo, luci di posizione: il triangolo non è richiesto. Le luci di emergenza possono essere utilizzate in casi di emergenza eccetto che nei seguenti 13 Stati: Alaska-Carolina del Sud-Florida-Hawaii-Idaho- Kansas-Louisiana-Massachusetts-Nevada New Jersey-Nuovo Messico-Rhode Island.

Fari: tutti i veicoli a motore con più di due ruote devono avere 2 fari bianchi anteriormente e 2 fari rossi posteriormente. I fari antinebbia ed i proiettori orientabili sono autorizzati ma devono essere montati a coppia. L'uso dei proiettori orientabili è vietato nei centri abitati. Nella maggior parte degli stati le luci dei veicoli devono essere accese quando piove.

Un motociclo deve avere le luci accese di giorno in molti stati.

Le luci di posizione sono obbligatorie solo con il maltempo nel Massachusetts.


Cassetta di pronto soccorso-Estintore: è consigliato averli a bordo del veicolo.

Limitazioni alla circolazione
Sono in vigore restrizioni per l'utilizzo di motocicli sulle strade con pedaggio e sulle autostrade, che sono indicate da segnali stradali posizionati all'entrata delle stesse. Non ci sono restrizioni per la circolazione dei mezzi pesanti durante il week-end o nelle vacanze ma si devono rispettare i segnali che indicano il peso e l'altezza massima autorizzata.

Gomme chiodate e catene da neve
È proibito utilizzare le gomme chiodate. Gli pneumatici con ramponi sono autorizzate in inverno in tutti gli Stati tranne che in: Georgia (autorizzati solo quando nevica o ghiaccia) Hawai-Illinois-Luisiana-Maryland (eccetto l'ovest dal 1 novembre al 31 marzo)-Michigan - Mississipi Wisconsin. In Alabama, Florida, Texas e Utah sono accettati solo i ramponi flessibili. Nessuna normativa per il Nuovo Messico.


Carburanti

Le gradazioni di ottani 87 e 91 (MOZ) statunitensi corrispondono risp. a 92 e 95 ottani (ROZ) degli altri Paesi.

Il gallone americano equivale a 3,785 litri.

Tasso alcolemico
In tutti gli Stati e nel Distretto di Columbia è proibito guidare un veicolo sotto l'influenza dell'alcol o di droghe.

Il tasso alcolemico è 0,08% in tutti gli Stati.
Il tasso limite di alcolemia per la guida di veicoli commerciali è di 0,04% e per coloro che sono sotto i 21 anni è generalmente di 0,02%.

Nella maggior parte degli Stati è vietato avere nel veicolo bottiglie o barattoli aperti di bevande alcoliche. In alcuni Stati, per es. il Connecticut, un conducente con meno di 21 anni non può avere una bottiglia o barattolo, seppure chiusi, di bevanda alcolica nel veicolo a meno che non sia accompagnato da un genitore o tutore.

Test di rilevamento : la legislazione di numerosi Stati precisa che tutti coloro che guidano un veicolo a motore sulle strade pubbliche danno implicitamente il loro consenso a sottomettersi al test del sangue dell'alito e dell'urina in caso di fermo. In alcuni Stati chi si rifiuta di sottoporsi al test è incriminato; nel Massachusetts per es. viene ritirata la patente per 120 giorni, in California è ritirata per un anno.

Autostrade
Link utile: www.fhwa.dot.gov/.

Trasporti: i collegamenti in USA si effettuano soprattutto via aerea e sono diffusi quelli ferroviari sulla costa est. E’ uso comune affittare autovetture soprattutto per trasferimenti da una città all’altra.

Collegamenti con l’Europa: quasi tutte le compagnie aeree europee hanno voli giornalieri o settimanali con le città europee più importanti.
 
Top
0 replies since 5/6/2011, 21:38   4 views
  Share