Lo Shabbat, da prendere in considerazione

« Older   Newer »
  Share  
s^nrise
view post Posted on 31/3/2011, 21:28




image



Shabbat, è la festa del riposo che viene osservata ogni settimana, il sabato, da coloro che sono di religione ebraica.
Il giorno del riposo secondo la maggioranza della religione Cristiana è la domenica. Tuttavia la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, gli Avventisti del Settimo Giorno del Movimento di Riforma e la Vera Chiesa di Gesù osservano il riposo dalla sera del venerdì a quella del sabato, così come raccomandato dalla Bibbia.
L'Islam ha un giorno di preghiera pubblica il venerdì. Diverse fonti non islamiche testimoniano, tuttavia, che i musulmani mantennero una tipologia di riposo simile al Shabbat per circa due secoli dopo la predicazione di Maometto.

Lo Shabbat, festa settimanale degli ebrei, comincia venerdì al tramonto e termina sabato al tramonto. Israele si ferma completamente.
Gli ebrei ortodossi, ai quali è proibito svolgere qualsiasi attività durante lo Shabbat, sciamano verso le località turistiche dove, in hotel con personale non ebreo, vengono serviti di tutto punto. Alcuni religiosi non possono nemmeno toccare macchine di alcun tipo il che significa che non possono guidare, salire su un autobus, utilizzare l'ascensore ecc. oltre a non poter maneggiare denaro o utilizzare oggetti taglienti. Per voi Shabbat significherà soprattutto non poter effettuare spostamenti (le corse dei mezzi pubblici sono ridotte al minimo): di conseguenza sceglietevi un posto carino dove fermarvi per il fine settimana ricordandovi di prenotare in anticipo il pernottamento.

image



Gli ebrei sono molto intransigenti sullo Shabbat: non aspettatevi comprensione. Durante lo Shabbat si consiglia di non recarsi nei quartieri abitati da religiosi ultraortodossi, quartieri che devono essere sempre visitati con un abbigliamento adeguato indipendentemente dal giorno della settimana. La stessa cosa vale se si visitano villaggi arabi o luoghi santi musulmani.

E' buona norma chiedere sempre il permesso se si desidera fotografare le persone, soprattutto se donne, e non insistere se viene espresso un rifiuto.
Tenete presente che fotografare gli ebrei ultraortodossi è considerato contrario alla loro religione.
Se siete interessati a conoscere più da vicino le abitudini israeliane sappiate che gli uffici turistici segnalano famiglie disposte ad invitare stranieri a casa loro per un pomeriggio o una sera. Lo stesso servizio è svolto dai membri del Voluntary Tourist Service che potete contattare direttamente nella sala d'aspetto dell'aeroporto Ben Gurion.
 
Top
0 replies since 31/3/2011, 21:28   328 views
  Share