Vivere e lavorare in Canada, cercare casa

« Older   Newer »
  Share  
flipps
view post Posted on 20/7/2011, 11:30




La ricerca di una casa per vivere in Canada


In Canada, la continua richiesta di alloggio e l’aumento dei prezzi di affitto hanno portato a un declino dei tassi di occupazione dell’affitto (aumento degli appartamenti non affittati).

Attualmente, il mercato dell'affitto ha una forte offerta di beni immobili residenziali (circa il 5%, che è significativamente al di sopra del tasso medio di locali non occupati del 3,3%).

Il mercato immobiliare canadese può essere descritto come “amico dell’inquilino”. Storicamente i bassi tassi d’interesse per i prestiti di tipo mutuo hanno influenzato la gente a cambiare le abitudini da affittuario a proprietario. L’offerta più elevata di beni immobiliari d’affitto è conseguente all'offerta di diversi incentivi come l’affitto gratuito per un mese, il parcheggio gratuito,gli apparecchi domestici e così via. Questo è particolarmente vero nelle città molto affollate, come Toronto. In Canada, il 33% di tutti i beni immobiliari sono proprietà d’affitto.

Il 56% di tutti gli immigranti canadesi si stabilisce in Ontario, la maggior parte nella Greater Toronto Area, quindi buona parte di questa sezione si concentrerà su Toronto. Se la vostra destinazione scelta in Canada è differente, troverete comunquele risposte a molte vostre domande.

Oltre ad altre grandi città canadesi, come Vancouver e Montreal, Toronto è il posto dove arriva un grande numero di studenti da molti paesi per imparare, migliorare o perfezionare la loro conoscenza della lingua inglese.

Il mercato immobiliare nel resto delle città più grandi in Canada incluse Montreal, Ottawa, Vancouver, Calgary e Halifax è simile a quello di Toronto. Tuttavia, la differenza principale consiste nei livelli di prezzi per comprare i beni immobiliari.Date uno sguardo al seguente elenco per darvi un'idea di quale sia il prezzo medio di un bungalow (casa a un piano senza muri comuni con i vicini) per quel che riguarda le città più grandi :

Prezzi

Prezzi medi di un bungalow singolo per Città/Regione ($ Canadesi) Fonte: RBC – 1 Trim. Economia-2005

Canada: $238,000

Toronto: $372,000

Ottawa: $238,000

Vancouver: $427,000

Montreal: $208,000

Calgary: $238,000


Generalmente, i differenti tipi di sistemazione disponibili nelle zone urbane come Toronto sono i seguenti:

Appartamento

Casa

Camera Singola in affitto

Ostello / Pensione

Sistemazione in famiglia

Residenza presso dormitori o sistemazioni universitarie

Hotel

Motel

Altre sistemazioni condivise


Alloggio sovvenzionato dallo Stato (di solito questo richiede un lungo periodo d’attesa).Questo elenco non è assolutamente completo ma serve solo per fornire un’indicazione sui tipi di sistemazione che potrete scegliere.

Dove cercare

Esistono diverse fonti di informazione per cercare un appartamento o una casa da affittare:

I nostri annunci sull'alloggio

Giornali locali (Villager, Guardian, etc.)

I principali giornali delle città (Toronto Sun, Vancouver Sun, Globe and Mail, Toronto Star, Montreal Gazette, etc.)

Volantini gratuiti sugli affitti disponibili nei luoghi pubblici come nella metropolitana e nelle stazioni degli autobus (“Homes for Rent”)

Contatti personali (famiglia, amici, ecc.)

Uffici che gestiscono proprietà immobiliari (palazzi, alloggio in cooperativa, ecc.)

Uffici governativi

Agenzie immobiliari (non molte trattano affitti)


Generalmente per Toronto e per le città più grandi del Canada, più ci sia avvicina al centro della città, più elevato sarà l’affitto/mutuo. A Toronto, i prezzi medi d’affitto sono:

Circa C$850/mese per un appartamento di una camera nelle città di Toronto (tra $500 e $1200 a seconda della prossimità al centro della città e delle comodità incluse);

Circa C$1,000 per appartamenti di due camere (tra $900 e $1,500 a seconda della prossimità al centro della città).


Esiste una piccola offerta di appartamenti di lusso ad un prezzo di affitto di varie migliaia di dollari canadesi al mese.


I contratti d' affitto

I contratti d' affitto standard sono disegnati per proteggere i vostri interessi così come quelli del padrone di casa. Poichè è generalmente il locatario o l’ agente che fornisce il contratto è importante che voi abbiate completamente capito le sue implicazioni.

I punti da considerare includono:

Durata dell’accordo: La maggior parte dei periodi dei contratti durano 12 mesi, durante il quale il padrone di casa non può aumentare il prezzo d’affitto. È anche importante notare i periodi di avviso in cui voi od il padrone di casa devono dare per terminare il contratto.

Responsabilità delle bollette domestiche: Alcuni servizi pubblici sono inclusi nell’affitto (ad es., acqua), mentre altri dovete pagarli voi (ad es., gas, luce). Assicuratevi di capire la somma e la data del pagamento.

Dare forfait: Se viene stabilito che non avete rispettato il contratto, potete essere sfrattati dalla vostra sistemazione. Dovete essere sicuri di capire cosa potete fare e cosa non potete fare come spiegato in dettaglio nel contratto.

Caparra: Nella maggior parte dei contratti d’affitto in Canada, il padrone di casa chiede che l’affitto del primo e dell’ultimo mese venga pagato in anticipo. Questo infatti viene fatto per raccogliere la caparra che viene usata per coprire qualsiasi possibile danno, insieme ai debiti accumulati che potrete avere alla fine del periodo di affitto.

È spesso consigliabile richiedere che il padrone di casa ispezioni la proprietà e fare un inventario con voi il primo giorno di affitto. Questo riduce la possibilità che vi venga addebitato un costo per pagare danni che non avete commesso.

Dove cercare aiuto/consiglio legale: Se non siete sicuri dei termini del vostro contratto, allora è consigliabile cercare assistenza legale. Una delle migliori risorse gratuite è il tribunale provinciale di proprietà affittuaria come l' Ontario Rental Housing Tribunal (ORHT). Questo servizio offre consigli obiettivi e confidenziali sia personalmente che per telefono. Per ulteriori informazioni vedi: www.ltb.gov.on.ca .
 
Top
0 replies since 20/7/2011, 11:30   226 views
  Share