Mete interessanti

« Older   Newer »
  Share  
lips
view post Posted on 28/6/2011, 12:46




Baia di San Francisco
_________________________________________________________
La suggestiva Bay Area comprende nove contee che si estendono attorno a San Francisco ed è famosa, oltre che per la bellezza del paesaggio, per l’orientamento politico decisamente progressista della maggior parte dei suoi abitanti e per essere uno dei centri tecnologici più all’avanguardia del mondo.La sola città di San Francisco permette di godere di alcuni degli scorci più affascinanti dell’intero stato, con l' immancabile della nebbia che si adagia sulla baia durante l’estate, l’architettura vittoriana, le sue vie tortuose e la presenza di una popolazione multietnica.A pochi chilometri dalla città si trovano numerose destinazioni che meritano una visita, anche solo di poche ore, a cominciare da Sausalito, Muir Wood – parco nazionale che ospita i redwood trees, altissimi alberi che sfiorano i 100 m – che si incontrano oltrepassato il Golden Gate Bridge in direzione nord. A sud di San Francisco invece si trova la Silicon Valley, nonché splendide località sull’Oceano come Half Moon Bay e Pebble Beach.Mete imprescindibili sono anche le contee di Napa e Sonoma, due delle regione vinicole più famose degli Stati Uniti.

Half moon bay
half-moon-bay-beaches

san-francisco

Nord e costa settentrionale
________________________________________________________________
La porzione di costa della California che si estende da San Francisco fino al confine con l’Oregon è famosa per le piccole e caratteristiche cittadine affacciate sul Pacifico e per la presenza di sequoie e redwood trees. Rifugio di molte comunità di artisti, questa regione offre la possibilità di svolgere molteplici attività a contatto con la natura. La contea di Mendocino poi è tra le zone più rinomate per la produzione di vini di qualità.Verso l’interno si trova invece la cosiddetta regione delle Shasta Cascades, la quale comprende vulcani, montagne innevate, foreste verdeggianti e laghi dalle acque cristalline.

Mendocino
mendocino-stevenswood-lodge

Portland, Oregon
portland-oregon

Costa centrale
___________________________________________________
La lingua di terra che si estende lungo la costa tra la Baia di San Francisco e le metropoli della California meridionale propone al visitatore un paesaggio costellato di insenature e scogliere che creano un panorama mozzafiato. Tranquilla alternativa al caos delle grandi città, questa zona è costellata di spiagge poco frequentate e di edifici storici, le celebri Missioni, costruite dai francescani spagnoli tra il XVIII e il XIX secolo nel loro sforzo di evangelizzare i nativi americani.Tra le località più famose che sorgono lungo la costa centrale, meritano una visita Monterey, l’esclusiva Carmel, San Luis Obispo, Santa Barbara e l’area di Big Sur.

Big Sur
big-sur_1469

Carmel
carmel

Los Angeles e San Diego
______________________________________________________________
La porzione meridionale dello stato è occupata dalle aree metropolitane di Los Angeles e San Diego. Due delle città principali della California, esse rappresentano una meta turistica obbligata, in particolare la caotica Los Angeles che offre letteralmente migliaia di attrazioni e cose da fare. Relativamente più tranquilla e conservatrice, San Diego sorge praticamente al confine con il Messico e a pochi chilometri da Tijuana, dove è possibile trascorrere qualche ora approfittando degli economici servizi navetta che fanno la spola tra le due città.La California meridionale è poi diventata famosa in tutta il mondo per la presenza delle spiagge più cool, a cominciare dalle sempre affollatissime Venice Beach e Santa Monica.

Venice Beach
Venice

3411746271_3cabded63e

I deserti
______________________________________________
Nonostante l’ambiente decisamente inospitale e le temperature insostenibili durante l’estate, le regioni desertiche che occupano gran parte dell’angolo sud-orientale della California rappresentano una delle destinazioni turistiche più gettonate. Un’esperienza impagabile può essere infatti guidare lungo strade circondate da terreni aridi e bruciati dal sole, punteggiati qua e là da oasi artificiali verdeggianti e lussuosi resorts.L’area occupata dal deserto del Mojave è inclusa in un Parco Nazionale che offre qualche struttura ricettiva, così come la incredibile Death Valley. Qualche possibilità per gli amanti del free-climbing offre invece il Parco Nazionale di Joshua Tree.A poche di ore di auto da Los Angeles si trova anche l’oasi di Palm Springs, cittadina che sorge in mezzo al deserto e che offre ogni comfort per i turisti benestanti provenienti dalla costa.

palm_springs

Sierra Nevada e San Joaquin Valley
________________________________________________________________________
Regione alpina che occupa buona parte dell’entroterra californiano, la Sierra Nevada ospita numerosi picchi dai contorni suggestivi, canyon, sequoie giganti e foreste di una bellezza inimitabile. Mete obbligate sono lo Yosemite National Park, il Lake Tahoe e Mammoth Lakes. Il Mount Whitney rappresenta poi la cima più alta degli Stati Uniti, Alaska esclusa, e nelle sue vicinanze sorgono famose stazioni sciistiche come Squaw Valley e Mammoth Mountain.Di relativo interesse turistico è invece l’ampio bacino pianeggiante corrispondente alla San Joaquin Valley che si estende da nord a sud tra Sacramento e Los Angeles. Questa vasta regione è costituita soprattutto da terreni fertili adibiti a coltivazioni intensive.

Lago Tahoe
lake-tahoe

Edited by flipps - 20/12/2011, 14:48
 
Top
0 replies since 28/6/2011, 12:46   984 views
  Share