Altre mete

« Older   Newer »
  Share  
lips
view post Posted on 9/6/2011, 14:56




Wrangell-St Elias National Park
___________________________________________________________________
Chi è affascinato dalle valli, dai canyon, dalle montagne maestose, dalle banchise e dai ghiacciai, ma non si sente di affrontare le code del Denali National Park, probabilmente gradirà il Wrangell-St Elias National Park. Un'avventura in questa riserva richiede tempo e pazienza piuttosto che denaro, ma può regalare una di quelle esperienze che si fanno una sola volta nella vita. Esteso per 5,28 milioni di ettari, il Wrangell-St Elias - situato lungo il confine con il Canada - è realmente un luogo selvaggio, allo stesso tempo vario e ricco. Gli animali che si trovano nella riserva sono le alci, gli orsi bruni e neri, le pecore di Dall, le capre di montagna, i lupi, i ghiottoni e i castori; inoltre, tre delle undici mandrie di caribù dell'Alaska hanno fatto di questo parco la propria casa. È possibile fare un'escursione a piedi, oppure recarsi in canoa verso un ghiacciaio, o navigare passando attraverso le pareti verticali del Canyon del fiume Nizina. Vi sono un numero limitato di alberghi nella vicina Mc Carthy o nella città fantasma di Kennicott. È possibile andare in auto alla riserva, ma gli autobus e le compagnie aeree servono Mc Carthy con servizi di trasporto frequenti.

Wrangell-St Elias National Park
wrangell-st-elias-national-park-ga-280

Kennicott
kennicottMinesDistant2

Mc Carthy
mccarthy1

Wrangell-St Elias National Park
040625-099.

Gates of the Arctic
_______________________________________________________
Il Gates of the Arctic (Porte dell'Artico) National Park è una zona selvaggia molto vasta situata a cavallo del Circolo Polare Artico nella zona dei monti Brooks, 322 km a nord-ovest di Fairbanks. È un territorio aspro, privo delle comodità offerte dal Parco Nazionale, ed è consigliato esclusivamente a escursionisti e vogatori seri ed esperti. Il parco copre una superficie di 3,36 milioni di ettari, si estende per 322 km da est a ovest ed è situato a nord del Circolo Polare Artico. Gli stessi Gates - il monte Boreal e il Frigid Crags - fiancheggiano la biforcazione nord del fiume Koyukuk dove Robert Marshall scoprì, nel 1929, un passaggio libero e percorribile verso la costa Artica.
La maggior parte della vegetazione del parco è costituita da arbusti o dalla tundra, mentre la fauna comprende orsi grizzly, lupi, pecore di Dall, alci, caribù e ghiottoni. Il terreno è solo a tratti agevole, e vi capiterà di addentrarvi fra i cespugli e di attraversare zone fangose. Considerando gli ostacoli naturali del terreno, non si percorrono più di 8-10 km al giorno. Il relax offerto dalla pesca è dunque particolarmente attraente: il temolo e il salmerino artico abbondano nei limpidi ruscelli e deliziose trote vengono pescate nei laghi più profondi e vasti. È possibile recarsi ai Gates in macchina, ma ci sono un paio di voli da Fairbanks a Bettles, il paese più vicino dove trovare vitto e alloggio, dove sono disponibili piccoli taxi-charter (aerei che svolgono il loro servizio dall'aeroporto alla meta del turista).

bettles-airfield_3054

get5

gates-of-the-arctic

Edited by flipps - 1/1/2012, 23:45
 
Top
0 replies since 9/6/2011, 14:56   120 views
  Share