Mete interessanti, parte 3

« Older   Newer »
  Share  
lips
view post Posted on 6/6/2011, 11:51




Hearst Castle
__________________________________________________
Abbarbicato su un colle che dà su verdi prati e sul Pacifico, Hearst Castle è un monumento veramente californiano innalzato in onore della ricchezza e dell'ambizione. William Randolph Hearst, il leggendario magnate della stampa americana, si fece costruire la sua 'collina incantata' a immagine e somiglianza di un villaggio del Mediterraneo: il complesso si estende su 50 ettari e comprende 165 stanze e quattro locande che danno su una piazzetta centrale, nonché una 'cattedrale' che Hearst usava come centro direzionale. La collezione artistica di Hearst era talmente ricca che non si è mai riusciti a stilare un catalogo esaustivo delle sue opere. Il soffitto della cattedrale spagnola è coperto di bandiere del Palio di Siena, che sventolano su una tavola francese da refettorio, apparecchiata con tovaglioli di carta e ketchup Heinz. L'ostentazione di ricchezza sfiora il grottesco e la commistione di stili e generi farebbe rabbrividire storici e architetti. Comunque sia, può essere interessante visitare questo tempio innalzato in onore alla ricchezza, così decisamente americano.

hearstCastle

L'insegna di 'Hollywood'
______________________________________________________________
Forse la sola insegna a caratteri cubitali famosa in tutto il mondo, le lettere di Hollywood sono un monumento alto 15 m sul Mount Lee, in prossimità delle cime delle Hollywood Hills. Sotto questo insolito monumento brulica la vita nelle strade e nelle ville. Le lettere di lamiera furono collocate sulla collina nel 1923, ma la dicitura completa era, più poeticamente, 'Hollywoodland' e aveva lo scopo di esaltare e pubblicizzare il mitico quartiere. Dietro alla prima 'L' c'era una casupola in cui, fino alla fine degli anni '30, viveva un guardiano, ma poi le lettere diventarono abbastanza vecchie da non aver più bisogno di un baby-sitter a tempo pieno. Quando nel 1945 il territorio di Hollywood e le lettere passarono sotto la tutela comunale, si decise di mutilare la scritta togliendo la parte finale '-LAND'. Per raggiungere le lettere si può percorrere un sentiero che parte da Beachwood Drive; se preferite ammirarle dalla macchina, andatele a guardare dalle Bronson Caves.

HOLLYWOOD-SIGN

Yosemite
_______________________________________________
Visitato ogni anno da oltre tre milioni di persone, lo Yosemite National Park, in California, è uno dei posti più belli degli USA. Ci sono cascate che scrosciano lungo pareti di 900 m e si gettano su una valle coperta di prati e boschetti, attraversati dal Fiume Merced. A est della valle svettano isolate cime di granito, alte fino a 3900 m, su laghetti trasparenti. I tre milioni di turisti tendono a concentrarsi nella Yosemite Valley, perciò vi basta allontanarvi di pochissimo per vivere un'esperienza solitaria. Il parco è percorso da 1300 km di sentieri, che vi porteranno a sequoie giganti, a prati coperti di fiori mai visti e a straordinari monoliti. Le attrattive più note del parco sono la Cascata Yosemite, il cui doppio salto si vede in tutta la valle, l'El Captain, il più grande monolito granitico del mondo e la Half Dome, immortalata dal fotografo Ansel Adams, che ha trascorso buona parte della sua vita all'interno del parco.

yosemite-stream

YOSEMITE+PHOTO

Grand Canyon
____________________________________________________
Il Grand Canyon, in Arizona, è sicuramente lo spettacolo naturale più famoso degli USA i e con i suoi 443 km di lunghezza, 16 km di larghezza e 1,6 km di profondità, ha sicuramente tutti i numeri per esserlo. Ma qui non si tratta di sola quantità: i picchi, le stratificazioni colorate della roccia, la vista terribile e sublime hanno fatto conquistare al Grand Canyon un posto nell'elenco del Patrimonio Universale. Le rocce del Grand Canyon hanno dai 250 milioni ai due miliardi di anni, cioè un terzo dell'età della Terra. Molti turisti si accontentano di appostarsi sul bordo del canyon e di guardare in basso, non c'è dubbio che vale la pena scendere nel canyon per un'escursione. In realtà il modo migliore di vederlo è facendo rafting sul Fiume Colorado. Nella parte meridionale, dove si concentra la maggior parte dei turisti, si arriva dopo un viaggio panoramico e ci sono sentieri tracciati e un villaggio. Questo lato è prevalentemente desertico, con agavi e piante di yucca, scoiattoli, cervi e turisti a non finire. Il lato settentrionale è più tranquillo e offre viste migliori, soprattutto da Point Imperial. Questa parte è più umida, con prati e boschi, linci, puma, orsi e gli onnipresenti scoiattoli.

Skywalk
skywalk-1

635552-escursionista-si-affaccia-nel-fiume-colorado-grand-canyon

Death Valley
_________________________________________________
La Valle della Morte, in California, evoca immagini di fiamme infernali, strazi e avvoltoi roteanti. Gli estimatori di sole ardente e paesaggi desolati non rimarranno delusi, ma la Death Valley è molto più bella e piacevole di quanto il nome non faccia pensare. Alcuni gruppi di animali e di piante, ma anche di esseri umani, si sono adattati alle difficili condizioni di vita date dal clima secco e caldissimo. L'aspetto della valle - con le morbide dune, gli ondulati strati rocciosi, i crateri e i crostoni di salgemma - è allo stesso tempo aspro e affascinate, spettacolare e terrificante. Nella valle si estraeva una volta il borace, un minerale usato per produrre detergenti e altro, e oggi si può visitare la fabbrica abbandonata d'inizio secolo Harmony Borax Works. Lo Scotty's Castle è una stravaganza ispano-moresca costruita negli anni '20 per un magnate delle assicurazioni (e per il suo amico parassita Walter E. Scott). Non perdetevi nella valle l'Ubehebe Crater, i colori del tramonto della Artists Palette, le distese di sabbia delle Eureka Dunes e le vedute da Dante's View e da Zabriske Point.

sailingstones

death-valley-national

Pine Barrens
________________________________________________
Le 'Lande dei Pini' coprono, in una regione disabitata del New Jersey, oltre 1 milione di acri di pinete e sono la più grande area protetta della costa atlantica centrale, nonché un paradiso per gli uccelli selvatici e per gli amanti della natura. Le 'Pine Barrens' non sono un vero e proprio parco nazionale, ma piuttosto una zona incontaminata che comprende aree diverse, come la Wharton State Forest e il Batsto Village, un insediamento del XIX secolo completamente restaurato, nel quale rimangono la latteria, la gelateria, il fienile, il porcile, la bottega del fabbro e lo spaccio. La cittadina era un attivo centro di lavorazione del ferro e del vetro, che forniva gran parte delle munizioni per l'esercito continentale durante la guerra d'indipendenza. All'interno delle 'Pine Barrens' si può campeggiare, andare a cavallo, fare passeggiate, escursioni in canoa e rafting.

New%20Jersey%20Pine%20Barrens%20-%202007-06-12%20-%20013

Yellowstone
__________________________________________________
Il Parco Nazionale di Yellowstone (Wyoming), il primo parco nazionale del mondo, è per molti versi il gioiello dei parchi americani. Più grande di Porto Rico, disseminato di oltre 10.000 sorgenti termali (compresi circa 250 geyser attivi, il più conosciuto dei quali è l'Old Faithful) in uno dei crateri vulcanici più grandi del mondo, Yellowstone offre anche lo splendido spettacolo del Grand Canyon e contiene la più alta concentrazione di mammiferi dei 48 stati continentali. I residenti più numerosi sono i grizzly, gli orsi bruni, i bisonti, gli alci delle Montagne Rocciose, i lupi e le pecore bighorn.
Le caratteristiche più pubblicizzate di Yellowstone sono le sorgenti calde, i geyser, le pozze di fango e le fumarole, che probabilmente si trovano qui perché si tratta di uno dei punti più vicini al centro della Terra. Il fascino dei geyser è dovuto anche alla puntualità con la quale eruttano a ribollono, come se fosse uno spettacolo a orari prestabiliti. Sfortunatamente, la bellezza e la popolarità del parco rischiano di diventare la causa della sua stessa distruzione. A comprometterne la bellezza contribuiscono i 30.000 visitatori giornalieri, gli oltre duemila edifici, le 930 stanze d'albergo e i 430 km di strade che lo percorrono. A Yellowstone si può fare di tutto: camminare, andare in barca o in bici, pescare, sciare, tutte attività che riusciranno forse a tenervi lontani dalla folla.

YellowstoneMorningGlory

yellowstone

Edited by flipps - 20/12/2011, 14:40
 
Top
Aly34
view post Posted on 23/5/2019, 18:54




Hello there, My name is Aly and I would like to know if you would have any interest to have your website here at blogfree.net promoted as a resource on our blog alychidesign.com ?

We are updating our do-follow broken link resources to include current and up to date resources for our readers. If you may be interested in being included as a resource on our blog, please let me know.

Thanks, Aly
 
Top
1 replies since 6/6/2011, 11:51   312 views
  Share